Agli inizi degli anni 1950 il Ministero della Difesa francese ha deciso che le truppe hanno bisogno di un nuovo cronografo. Il requisito principale è che la funzione flyback che consente di interrompere immediatamente, resettare e riavviare il cronografo semplice pressione di un tasto. Anche specifica comprende: deviazione della variazione diurna non era più di 8 secondi, la riserva di carica di almeno 35 ore e le operazioni del ciclo di start-stop-reset cronografo deve eseguire senza problemi e ritarda 300 volte. Questo orologio è stato dato il Codice di designazione 20. Dopo un periodo di funzionamento dell'orologio ottenuto più economico e facile da mantenere i meccanismi, e poi hanno preso il nome di tipo 21. E anche se è ormai consuetudine di scrivere questo tipo di ore in numeri romani, i militari ha scelto di cancellare tutto e non causano discrepanze arabo. Per produrre questo tipo di aziende cronografo in acciaio sono: Breguet e Vixa (1950), e Boullier Auricoste (1954), così come Dodane e Airain (1960) cronografi .Questi rilasciate a piloti e il personale di volo delle Forze aeree francesi (Armée de l'Air), la Nazionale Navy (marina Nationale) e il francese centro di test di volo CEV (Centro D'Essai en Vol).
Questi orologi hanno partecipato a operazioni di combattimento in Indocina francese. Essi forniscono anche l'Air Force del Marocco e Argentina.
Orologi appartenenti alle forze armate francesi, in fase di manutenzione ogni anno. Dopo repassazha depositati sulle lettere di copertura indietro «FG» indica la fine della garanzia (Fin de Garantie), così come la data di servizio. Questa procedura è stata eseguita su società Dodane a Besançon (Besançon) o dell'orologeria PECHOIN a Parigi, che aveva un contratto con l'Aeronautica Militare ore di manutenzione degli aeromobili. In quest'ultimo caso un ulteriore depositato incisione «P» lettere coperchio posteriore.
Tutte le Tipo 20 e Tipo 21 ore hanno alcune caratteristiche in comune. Due cronografo a pulsanti, quadrante nero e un fosforo rivestite numeri e le mani arabe. C'è stata anche una rotazione libera sui due lati della cornice. diametro della cassa è 38 millimetri e spessore di 14 millimetri. Tuttavia, vi erano molte differenze fra i modelli a causa di diversi produttori, i macchinari e l'anno di produzione. Cronografi erano entrambi due e tre registri, lunetta potrebbe avere le marcature minuti e ore, e anche di una singola etichetta. Consideriamo alcuni modelli di diversi produttori.
Auricoste
Uno dei produttori di cronografi per i piloti era una società Auricoste, specializzata in cronometri da marina, lo sport cronometro e orologio da polso. Auricoste è stata fondata nel 1854 da un orologiaio, che è stato creato un cronometri da marina, di nome Emile Thomas (Emile Thomas). Nel 1889, Thomas è stato sostituito da Joseph Auricoste, e nel 1900 l'orologio Auricoste si è aggiudicata una medaglia d'oro alla Fiera Mondiale di Parigi. E oggi Auricoste fornisce orologi e cronometri per la Marina, e la sede della società si trova a Parigi.Auricoste messo sotto contratto nell'esercito francese, tra l'agosto 1954 e il marzo 1955, per un totale di circa 2000 pezzi Tipo 20 cronografi. Ore di Auricoste utilizzati meccanismi Lemania che sono stati etichettati «Auricoste».
Più tardi, altri due modelli sono stati creati in piccole quantità: guardare per marocchino e argentino Air Force e l'orologio per il mercato civile con una scala tachimetrica. Questi modelli successivi sono stati eseguiti già nell'involucro in acciaio con tappo a vite e prodotte fino al 1961.
piloti argentini che sono stati addestrati e di formazione in Francia, che indossa l'orologio durante la guerra delle Falkland con la Gran Bretagna.
Breguet
Naturalmente, Breguet Type 20, sono i più noti e di maggior valore per i collezionisti dei cronografi militari francesi. società Breguet ha una lunga storia dell'aviazione attraverso Lui Sharlyu Breguet (Louis Charles Breguet) uno dei pionieri dell'aeronautica. Lui Brege creato il suo primo velivolo nel 1909, e durante la seconda guerra mondiale, la sua società, la Société d'aviazione Louis Breguet, producendo circa 5.500 Breguet XIV (Br-14) gli aeromobili per le forze alleate. In parallelo con i progressi nel settore dell'aviazione società Breguet ha adeguato rilascio di strumenti aeronautici e cronografi di aviazione.Chronograph Breguet Type 20 è stato prodotto in piccole quantità fintanto che ha ricevuto l'approvazione formale del Ministero della Difesa francese nel 1950. Dal 1954, il governo della Francia è stata affidata la fornitura del orologio Breguet Type 20 Aeronautica, Marina, e il CEV. Questi orologi hanno un corpo in acciaio e l'avvitamento di una copertura in acciaio. visualizzare più imitazioni rolex e Rolex Submariner